Conferenza Women Deliver 2023

Istruzione: il percorso verso l'uguaglianza di genere nella conferenza Women Deliver 2023

Il Partenariato globale per l'istruzione (GPE), in collaborazione con Girls Not Brides, la Coalizione di partner dell'UNGEI per porre fine agli stereotipi di genere nelle scuole (rappresentata da Equimundo, Room to Read, UN Girls' Education Initiative, Transform Education, UNICEF India, VVOB), AU-CIEFFA e UNAIDS ha tenuto una sessione concomitante alla conferenza Women Deliver incentrata sullo sfruttamento del potere dell'istruzione per porre fine alle norme e agli stereotipi di genere dannosi nelle scuole.

Il ruolo dell'istruzione come fattore chiave per l'uguaglianza di genere e come mezzo per rompere il ciclo di norme e stereotipi di genere dannosi. Ed è incluso nel percorso verso l’istruzione il perseguimento di atteggiamenti e norme di parità di genere, a beneficio di tutti i giovani e delle generazioni future. La discussione si è incentrata su due temi: "Norme di genere nelle comunità e nella società" e "Stereotipi di genere nelle scuole", con "I giovani in azione per porre fine alle norme e agli stereotipi di genere dannosi nelle scuole" come tema principale. I partecipanti hanno ascoltato voci diverse, provenienti da varie regioni. Tra questi, attivisti giovanili, organizzazioni intergovernative, rappresentanti governativi, sopravvissuti alla violenza di genere (GBV), OSC e fondazioni.

Continua a leggere:  Women Deliver 2023: Harnessing the power of education to end harmful gender norms and stereotypes in schools