I 6 migliori insegnamenti della partnership globale per porre fine ai matrimoni precoci

Da un articolo di www.girlsnotbrides.org

Cosa funziona meglio per porre fine ai matrimoni precoci? Questa domanda è l'obiettivo principale di tutto il nostro lavoro come partnership globale e movimento che lavora per garantire che le ragazze possano vivere libere dalla pratica. I matrimoni precoci sono una barriera all'accesso delle ragazze ai loro diritti, al loro libero arbitrio e alla possibilità di scegliere nel corso della loro vita – qualcosa che Girls Not Brides sta portando avanti con le nostre organizzazioni affiliate in tutto il mondo.

Ora, nel nostro 11° anno, abbiamo ascoltato molte delle lezioni apprese dai nostri campioni e partner che lavorano in oltre 100 paesi.

Dopo oltre un decennio di progressi compiuti per porre fine al matrimonio precoce a livello globale, sappiamo che dobbiamo lavorare in più settori, con più attori, intraprendere molteplici azioni e promuovere il cambiamento a tutti i livelli affinché il matrimonio precoce possa porre fine. Ma quali sono alcuni dei nostri insegnamenti chiave che hanno contribuito a creare un cambiamento tangibile per le ragazze?

Continua a leggere per scoprire i primi sei insegnamenti su come porre fine ai matrimoni precoci da tutta la partnership globale.

1. Le ragazze stanno guidando il cambiamento nelle loro comunità

Le ragazze hanno il potere di cambiare atteggiamenti, cultura e pratiche riguardo al matrimonio precoce. Eppure, in molti paesi in cui si parla di matrimonio precoce, le ragazze non sono ancora una parte abbastanza importante della conversazione.

“Attraverso la campagna, le ragazze possono alzarsi in piedi e parlare delle conseguenze del matrimonio precoce e di come questo influisca sul loro futuro”. Pooja Rajvi, Partnership statale per Girls not brides a Jarkhand, India .

Le ragazze devono essere in prima linea nelle decisioni che le riguardano direttamente, pur essendo supportate dalle loro comunità e dai governi, perché sono esperte della propria esperienza e la prossima generazione di leader e decisori nelle nostre comunità.

2. L'istruzione è fondamentale per porre fine ai matrimoni precoci

Sappiamo che l'istruzione ha un doppio impatto sui matrimoni precoci, perché tenere le ragazze a scuola è uno dei modi migliori per prevenirne la pratica e contemporaneamente i matrimoni precoci agiscono come una barriera significativa all'accesso delle ragazze all'istruzione.

In Libano, Nawal Mdallaly della nostra organizzazione membro Sawa Association for Development afferma che: "Abbiamo scoperto che la soluzione migliore per ridurre i matrimoni precoci nei campi profughi ... è offrire opportunità alle ragazze di guadagnarsi da vivere".

Le ragazze sono più a rischio di matrimoni precoci in contesti umanitari e spesso hanno un accesso limitato ai servizi di base, tra cui l'istruzione e l'assistenza economica. Sawa è un esempio di come fornire istruzione professionale alle ragazze nei campi profughi possa cambiare le norme sociali relative al matrimonio precoce, in modo che i genitori possano vedere le loro figlie in grado di guadagnarsi da vivere, mantenersi e vivere libere da un matrimonio precoce.

3. Lavorare con il governo locale aiuta il cambiamento nella comunità

In Togo , il rappresentante del partenariato nazionale Girls Not Brides , Kpatare Ayokassia, afferma che "Dobbiamo ... coinvolgere i governi locali per aumentare la consapevolezza e la comprensione del matrimonio precoce e di come si collega alle norme tradizionali e culturali e influisca sulle ragazze nei gruppi emarginati".

Attraverso la difesa collettiva, il partenariato nazionale collabora con il governo locale per garantire che finanziamenti e altre risorse come libri e trasporti siano assegnati alle ragazze e alle comunità direttamente interessate dal matrimonio precoce.

4. L'apprendimento, la ricerca e le prove devono provenire anche dal Sud del mondo, non solo dal Nord del mondo

I matrimoni precoci sono spesso sottostimati e l'accesso a ricerche che convalidino ciò che i praticanti assistono sul campo è una sfida comune. Questa barriera potrebbe essere superata aumentando la ricerca e le prove sui matrimoni precoci da istituzioni e organismi di ricerca più diversi, nonché ampliando le modalità di raccolta delle prove.

Marie Therese Sambou di Girls Not Brides Senegal osserva che: "In Senegal, un recente studio sull'impatto del COVID sui matrimoni precoci [è stato] utilizzato come un potente strumento di advocacy per dimostrare che porre fine ai matrimoni precoci dovrebbe essere una priorità".

Studi come questo possono fornire un quadro più accurato dell'entità dei matrimoni precoci in un particolare contesto, soprattutto se la ricerca include ed è guidata da partecipanti e ricercatori locali che hanno la proprietà del progetto.

Promuovere un sistema più equo per condividere le conoscenze e far avanzare dati accurati sui matrimoni precoci aiuterà solo ad accelerare la fine della pratica.

5. L'azione collettiva è il modo migliore per raggiungere obiettivi condivisi

“Dobbiamo convocare spazi in cui organizzazioni, attivisti e persone possano incontrarsi, dando priorità al punto di vista delle ragazze. La loro voce viene troppo spesso ignorata”. Joseline Velasquez, di Girls Not Brides Guatemala, afferma.

Attraverso un processo di lavoro collettivo attraverso la coalizione, Girls Not Brides Guatemala ha lavorato insieme con successo per sostenere l'aumento dell'età minima legale per il matrimonio nel loro paese, senza eccezioni.

Allo stesso modo , le organizzazioni membri che lavorano insieme a Girls Not Brides UK hanno ottenuto grandi risultati grazie alla collaborazione: "Siamo stati in grado di fare enormi progressi per cambiare la legislazione in Inghilterra e Galles attraverso il lavoro di squadra", Lubna Maktari dell'Independent Yemen Group . Dice: "Lavorare come una vera partnership con una struttura di gestione piatta ha consentito a tutti i soggetti coinvolti di contribuire in modo significativo e con successo".

Come movimento, sappiamo che lavorando insieme siamo più grandi della somma delle nostre parti e possiamo fare la differenza per la vita delle ragazze ovunque.

Contando il sostegno di oltre 1.500 organizzazioni membri, partenariati e coalizioni nazionali e statali , Girls Not Brides continua a mobilitare gli sforzi per trasformare la vita delle ragazze, portando con noi questi sei importanti insegnamenti lungo il percorso.

Puoi agire ora attraverso la nostra campagna Power to Girls e prendere il tuo impegno per porre fine ai matrimoni precoci, prendendo questi sei insegnamenti chiave come ispirazione!

Mettiamo fine ai matrimoni precoci insieme.