Potere alle ragazze in India: canalizzare il potere dal governo alle ragazze

In India , più di un quarto di tutte le ragazze sono sposate da bambine. Essendo un paese tentacolare con una popolazione enorme, ha il più alto numero assoluto di ragazze sposate prima dei 18 anni, oltre 15 milioni in totale.

Pratigya , l' organizzazione membro di Girls Not Brides , che prende il nome dalla parola hindi per "pegno", lavora da 14 anni nello stato orientale del Jharkhand. La regione è famosa per la sua bellezza paesaggistica con la capitale Ranchi popolarmente chiamata "la città delle cascate".

Nonostante vivano in un ambiente bellissimo, le ragazze e le loro famiglie nello Jharkhand affrontano circostanze difficili e ostacoli ai loro diritti e libertà a causa della povertà e della mancanza di opportunità.

“Lavoriamo in due parti principali dello stato con le comunità tribali e le famiglie che vivono nelle zone degli slum”, ci dice Ajay Kumar, segretario e co-fondatore di Pratigya. “Hanno affrontato molti problemi, compreso il matrimonio precoce, che possono essere correlati a molte difficoltà diverse. Lavoriamo a stretto contatto con la comunità per risolverli a seconda dei diversi contesti”.

Il nostro obiettivo è riunire tutti... e allinearli con un unico messaggio: che i matrimoni precoci devono finire.

Pratigya è un'organizzazione di base che si concentra sui diritti dei bambini e sull'emancipazione dei bambini a guidare. L'organizzazione ha lanciato la sua campagna Power to Girls , lavorando per porre fine ai matrimoni precoci, nell'agosto 2021 con il sostegno del segretariato di Girls Not Brides per portare avanti la sua campagna a livello nazionale.

"Questa campagna ci ha dato l'opportunità di creare slancio contro la pratica", afferma Ajay. “Il nostro obiettivo è riunire influencer, come funzionari governativi, educatori, medici, leader religiosi, genitori... tutti insieme! E allineali con un unico messaggio: che i matrimoni precoci devono finire".

Ajay e il team di Pratigya stanno lavorando con comunità, giovani e influencer per raggiungere i loro obiettivi. Ci dice che la campagna "sarà sostenuta quando tutti nella comunità si riconosceranno come leader nel movimento per porre fine ai matrimoni precoci".

Uno dei metodi più potenti che Pratigya ha utilizzato per trasmettere il messaggio della loro campagna è quello di collaborare con i funzionari del governo per raggiungere quante più persone possibile.

“Quando abbiamo iniziato a lavorare con i funzionari del governo su questa campagna, abbiamo scoperto che la maggior parte dei dipartimenti non aveva il matrimonio precoce come agenda nelle loro strutture.

“Le infrastrutture e le risorse governative sono disponibili in ogni villaggio dello stato. Possiamo usare questi canali per raggiungere tutti, anche le persone nei villaggi più remoti. Questo ci aiuta a creare un impatto più profondo con le comunità”.

Lavorare a stretto contatto con il governo facilita il nostro lavoro a livello di comunità.

Finora, nella loro campagna in corso, Pratigya ha raccolto oltre 4.000 promesse a sostegno della fine dei matrimoni precoci, incluso il sostegno di ministri e rappresentanti del governo e delle stesse persone della comunità.

“Lavorare a stretto contatto con il governo facilita il nostro lavoro a livello di comunità. Non possiamo porre fine ai matrimoni precoci senza coinvolgere i giovani, e la maggior parte delle idee per la nostra campagna è venuta da giovani che si sono diplomati all'istruzione superiore dopo aver fatto parte del programma Life Skills di Pratigya da bambini".

Ajay e Pratigya credono fermamente che sostenere i bambini e i giovani a fare il cambiamento sia la chiave per porre fine ai matrimoni precoci.

“Uno dei maggiori problemi che dobbiamo affrontare è comunicare con gli adolescenti sulla questione del matrimonio precoce”.

I giovani sono pieni di energia e desiderosi di lavorare per le questioni sociali... Se condividiamo correttamente le informazioni con loro, possono avere un impatto importante nella società.

In Jharkhand c'è una pratica consuetudinaria chiamata matrimonio "Dhuku", in cui una ragazza e un ragazzo entrano in una pratica informale di "convivenza". Ajay ha avvertito che, nella maggior parte dei casi, questa usanza porta a una gravidanza precoce e al matrimonio precoce.

“Quando coinvolgiamo i nostri bambini e giovani nei nostri programmi, possono fungere da amplificatori principali del messaggio della campagna. I giovani sono pieni di energia e desiderosi di lavorare per le questioni sociali. Possono agire come agenti sensibilizzanti per la loro famiglia e la comunità. Se condividiamo correttamente le informazioni con loro, possono avere un impatto importante sulla società".

L'organizzazione è già arrivata in lungo e in largo con la campagna e prevede di continuare a lavorare mano nella mano con i giovani, i genitori, le comunità e con i funzionari del governo per diffondere il loro messaggio.

Tutti possiamo svolgere un ruolo significativo nel porre fine a questa pratica... So che la fine del matrimonio precoce è possibile.

“Ci siamo incontrati con il ministro di Stato per il Dipartimento per le donne, lo sviluppo infantile e la sicurezza sociale, dove si è impegnata a portare avanti un vasto programma con funzionari di tutto lo stato da valutare sulla legge sulla proibizione del matrimonio minorile. Questa legge non dovrebbe essere solo sulla carta, dovrebbe essere in azione e daremo seguito a questa promessa".

Ajay aggiunge che “Pratigya ha sempre considerato importante ogni bambino. Tutti possiamo svolgere un ruolo significativo nel porre fine a questa pratica. Con il coinvolgimento di ogni dipartimento governativo, ogni influencer, comunità, genitore e giovane, so che la fine del matrimonio precoce è possibile".